Il laboratorio si svolge il giovedì pomeriggio con la proiezione del film e il mercoledì mattina con la relativa discussione.
I film proposti consentono di esplorare alcuni temi come le relazioni, le fasi evolutive, il desiderio, la sessualità ma anche la crisi, il disagio, le paure, i propri limiti, il tradimento, la fine di una relazione, il bullismo, ecc…
Centrale in ogni tematica è la relazione con la sua duplice spinta: quella legittima all’autorealizzazione, al piacere, alle soddisfazioni personali, relazionali e sociali e, nello stesso tempo, il legame con l’altro, l’evoluzione (o l’involuzione) attraverso l’altro, la fatica e il piacere di stare insieme.
Nell’incontro di mercoledì ciascuno può raccontare cosa ha risuonato dentro di sé e ascoltare ciò che altri hanno vissuto.
Tutte le volte che stiamo davanti ad uno schermo è come se ci trovassimo davanti ad uno specchio, il quale ci rimanda qualcosa di noi.
L’obiettivo è quello di utilizzare un potente mezzo espressivo, qual è il film, per conoscerci e creare una “sana” relazione con l’altro. Gli obiettivi generali sono:
- favorire i processi di autonomizzazione, socializzazione ed apprendimento attivo;
- acquisire e/o potenziare competenze relazionali e comunicative;
- promuovere la dimensione gruppale;
- sviluppare la funzione simbolica.
Il laboratorio prevede delle uscite al cinema.